Centro di Nutrizione e Consulenza a Caltagirone (CATANIA, Sicilia)

20 marzo 2020

Dieta e menù ai tempi del Corona Virus (giorno 1)

Oggi più che mai è fondamentale non farsi trovare impreparati dal punto di vista immunologico.
E' risaputo che chi segue un alimentazione equilibrata, completa e varia, riesce a soddisfare quasi tutto il panorama vitaminico necessario per migliorare e rinforzare le proprie difese immunitarie.
Così da oggi ho deciso di creare, giorno per giorno, un menù completo dal punto di vista nutrizionale, con lo scopo di darvi consigli su cosa scegliere da mangiare.

  Dieta e Menù ai tempi del Corona Virus           GIORNO 1

Il menù di oggi sarà dedicato, fondamentalmente, al complesso delle vitamine del gruppo B
Le vitamine del gruppo B sono 8:
  • tiamina (o vitamina B1),serve per convertire i carboidrati in energia. In questo modo aiuta a soddisfare i fabbisogni energetici dell'organismo – soprattutto quelli del cervello e dei muscoli, organi che hanno particolarmente bisogno di carboidrati. Inoltre la tiamina è coinvolta nella trasmissione degli impulsi nervosi.
  • riboflavina (o vitamina B2), è importante per la trasformazione di carboidrati, lipidi e proteine in energia, per la produzione dei globuli rossi e contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
  • niacina (o vitamina B3), aiuta a convertire il cibo in energia ed è necessaria per il buon funzionamento del sistema nervoso e per il mantenimento di una pelle normale. In piccola parte può essere sintetizzata dai batteri presenti a livello intestinale.
  • acido pantotenico (o vitamina B5), svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo di grassi, proteine e carboidrati ed è coinvolta nella sintesi di colesterolo e ormoni. In particolare, è indicata per la protezione dei capelli e della pelle, per prevenire stati di stanchezza e per la cicatrizzazione di ferite e ustioni.
  • vitamina B6, è richiesta per la sintesi del l'emoglobina, proteina necessaria per trasportare l'ossigeno nel sangue, è coinvolta nel metabolismo delle proteine e nella sintesi di alcuni neurotrasmettitori.
  • biotina (o vitamina B8), contribuisce al normale metabolismo energetico, al buon funzionamento del sistema nervoso e al benessere di pelle e capelli.
  • acido folico (o vitamina B9) partecipa alla sintesi del DNA e dell'RNA, alla produzione dei globuli rossi e al controllo dei livelli di omocisteina (che, se elevati, aumentano il rischio cardiovascolare) e contribuisce alla normale funzione psicologica.
  • cobalamina (o vitamina B12).è una sostanza contenente cobalto che interviene, insieme all’acido folico, nel metabolismo dell’omocisteina, amminoacido che, se elevato, si correla a un aumentato rischio cardiovascolare. Inoltre la vitamina B12 interviene nella produzione dei globuli rossi ed è necessaria per il buon funzionamento del sistema nervoso centrale.
Questo Menù è un esempio di come soddisfare appieno l'introito del complesso vitaminico B. Troverete il prospetto che mostra i valori delle vit. B inserite in menù messe a cronfronto con  il PRI (Population Reference Intake - Assunzione raccomandata per la popolazione) e l'AI ( Adeguate Intake - Assunzione adeguata).