Centro di Nutrizione e Consulenza a Caltagirone (CATANIA, Sicilia)

4 dicembre 2008

"Genitori Consapevoli" educazione alla salute dei figli

Corso "Genitori Consapevoli" educazione alla salute dei figli    


dal 09 al 19 Aprile 2011
CATANIA 
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CORRIDONI MEUCCI



Docente: dott.ssa Simona Sampirisi

Argomenti del corso


Cosa s’intende per salute”: spiegazione del rapporto mente e fisico, la stretta correlazione che esiste tra lo stare bene fisicamente con lo stare bene psicologicamente.
 “I vari modi di manifestare un’ottima salute”: spiegazione della ripercussione del non stare in salute sull’umore.
Disturbi del comportamento alimentare”: Come riconoscere i disturbi del comportamento alimentare nei nostri figli o tra gli amici. Ripercussioni sociali dell’anoressia e della bulimia sia femminile che maschile. Fattori scatenanti i disturbi del comportamento alimentare. Quando sfoghiamo i nostri sentimenti sul cibo. Cosa comunichiamo con il cibo. A chi rivolgersi e le strutture attrezzate a riguardo situate nella provincia di Catania.
Obesità e sindrome Metabolica”: spiegazione di cosa sia la “Sindrome Metabolica” definita la malattia del secolo dopo il tumore. Fattori che portano i ragazzi all’obesità. Abitudini errate da modificare. Spiegazione della distinzione tra fattore ereditario e non della patologia. L’importanza della circonferenza vita in quanto fattore di misurazione del Rischio Plurimetabolico. Come evitare la Sindrome Metabolica.
lo sport”: spiegazione dell’importanza dello sport per i giovani. Come scegliere lo sport adeguato in rapporto alle condizione di salute dei giovani. Spiegazione della distinzione tra sport arebico e anaerobico.
Un corretto stile di vita”: spiegazione di cosa s’intende per “Corretto stile di vita”. L’importanza della colazione, dei carboidrati, della frutta, della verdura e delle proteine. L’importanza della dieta mediterranea come “prevenzione primaria per patologie Cardiovascolari”. Distinguere i grassi e imparare a cucinare.
Le conseguenze dell’alcool”: spiegazione veloce di come il nostro organismo assimila l’alcool, spiegazione degli effetti che l’alcool provoca sul fegato e le conseguenze delle patologie scatenatesi. Come riconoscere i comportamenti propensi all’alcool.
le conseguenze del fumo”: spiegazione di cosa provoca il fumo. Spiegazione di come il fumo aumenta i livelli di Rischio Cardiovascolare.