Centro di Nutrizione e Consulenza a Caltagirone (CATANIA, Sicilia)

1 gennaio 2013

Test diagnostici per le allergie e le intolleranze alimentari


L'Impiego di prova dei epicutanei (prick test) e della Ricerca nel siero di IgE Specifiche, con il Metodo Rast o Elisa ha l'Obiettivo di Ricercare le allergie, propriamente Dette (IgE Mediata). Il Problema sussiste QUANDO E non Possibile attribuire delle Nazioni Unite ONU Dato Sintomo Una sicura Patogenesi o natura allergica. Per QUESTO Oltre La Meta del Pazienti DEVE Lontano ricorso di ONU di prova alternativi per la Diagnosi delle intolleranze Alimentari. Una Ultime queste vengono attribuiti i Disturbi Più vari, cosi da "raggiungere" la maggior Parte dei pazienti.Le intolleranze Alimentari, o pseudo allergie, comprendono Una serie di Manifestazioni Cliniche (febbre, Eruzioni esantematiche, orticaria, angioedema, oculorinite, bronchiale asina, diarrea, coliche addominali, nausea, vomito), del Tutto sovrapponibili, Vapore e stesse di natura immunologica. L'Accademia Europea di Allergologia e Immunologia Clinica, al bene di stabilire delle Nazioni Unite Linguaggio comune riguardo le Reazioni avverse, Agli Alimenti, Oltre Dieci Anni fa ha Proposto Una Classificazione Basata esclusivamente sul Meccanismi patogenetici (Allergy 1995; 50: 623-635) . Una prima Distinzione Fondamentale E Quella TRA Reazioni tossiche causate da Sostanze, contenute nocive negligenza Alimenti (Esempi tipici Sono l'intossicazione da funghi e la gastroenterite causata da tossine batteriche contenute in Cibi avariati) e Reazioni non tossiche, Dipendenti da un'abnorme risposta Individuale ad alcuni Componenti di Alimenti igienicamente sani e tossicologicamente non nocivi. Queste Ultime Reazioni, poi, SI suddividono in allergie IgE - Mediata e non IgE - MEDIARE.
Le Allergie Alimentari compaiono Più frequentemente, in eta Che infantile in eta Adulta e di Solito tendono a scomparire con il Switch to Degli Anni, also Sé possono manifestarsi per la prima Volta in eta Adulta (J Allergy Clin Immunol 2006; 117, 2 Suppl. : S470-S475). La Prevalenza delle allergie Alimentari sembra inoltre dipendere Dalle Abitudini Alimentari Individuali e tipiche dei Paesi diversificato: allergia a crostacei e molluschi Nei Paesi mediterranei; allergia al pesce in Quelli scandinavi; allergia alle Arachidi negligenza Usa e Così via. In Genere, Gli Alimenti Che determinano con maggior Frequenza Manifestazioni Cliniche

 di allergia Alimentare Sono Uova, latte, pesce, crostacei, Arachidi, nocciole, soia, frumento; Seguiti da Vegetali Venire mela, noce, sedano, pomodoro, banana, kiwi, pesca, carota, pera. Eliminazione Un'appropriata Dalla Dieta degli Alimenti Responsabili di Solito Comporta Una regressione delle Manifestazioni Cliniche, sebbene la sintomatologia acuta richieda Spesso il ricorso alla Terapia farmacologica (Annu Rev Nutr 2006; 26: 17 luglio).
I sintomi possono Essere i Più Sfuma (stanchezza, insonnia, cefalea, palpitazioni, gonfiori addominali postprandiali, afte, Infezioni Ricorrenti, Dolori articolari), o Legati a modificazioni cutanee (pelle secca, eczemi, orticaria, acne). Spesso Sono correlati ad Alterazioni del peso corporeo, SIA in eccesso Che in Difetto. Vengono inoltre: University incluso Disturbi intestinali (gonfiori, stipsi o diarrea, colite, meteorismi, crampi intestinali), urogenitale della sfera (cistite, Dolori premestruali e Alterazioni del ciclo mestruale), Disturbi dell'umore (Depressione, irritabilità, Ansia), e relativi Tutti 'apparato respiratorio (rinite, faringite, bronchite. Asma). Anché i bambini vengono "arruolati" Tra Gli intolleranti, Spesso in corso di dermatiti, Infezioni respiratorie recidivanti, irrequietezza e scarsa Concentrazione In Genere i Cibi Che Più frequentemente causano Intolleranza Alimentare. (Simili a Quelli rilevati Nel le allergie IgE - Mediata) Sono Latte e latticini, Lieviti, frumento, oli Vegetali, olio di oliva. Le Causa delle intolleranze o pseudo allergie possono also Essere rappresentate da Farmaci (ac. acetilsalicilico, Fans, psicofarmaci, ipotensivi, alcuni Antibiotici e Così via), fumo, stress Emotivi. 
ALTRI Componenti naturali dei Cibi, potenzialmente Capaci di provocare Reazioni avverse con MECCANISMO farmacologico, Sono xantina all'e metilxantine (contenute ad Esempio in caffè, te, cioccolato, cola e bibite analcoliche numerose More) e amine biogene dopamina Quali, tiramina e serotonina ( contenute annuncio Esempio di formaggi, vino, banane, ananas). ... continua


Reazioni avverse vengono also da Alimenti Ricchi di istamina (insaccati, pesci, Carni, Vegetali, formaggi stagionati ed erborinati, tonno in scatola, crostacei, pomodori, spinaci, funghi, crauti, vino e birra) o da Alimenti istamino-Liberatori (albume d 'uovo, carne di maiale, cioccolata, fragole, molluschi, frutta secca, avocado, ananas). Devono inoltre Essere Ricordati provengono Causa di pseudo allergie Gli Additivi Alimentari (COLORANTI e Conservanti).


Alcuni studi Hanno dimostrato Che mangiando normalmente, SI introducono OGNI anno, e il Più delle Volte in Modo inconsapevole, Dai 5 ai di 12 kg di di Additivi Chimici e COLORANTI. Spesso, infatti, also Cibi ritenuti sani contengono Additivi, ANCHE SE Misura minimi. Gli Additivi Sono Sostanze, naturali o sintetiche, Che vengono Aggiunte intenzionalmente al Prodotti Alimentari per "fini Tecnologici": in More parole, per migliorarne l'grigio, il colore, l'odore e, talvolta, Il Sapore.


Spesso Gli Additivi EI COLORANTI Sono indicati in Etichetta non con il Nome proprio, ma con Una sigla Formata da Una "E" (Europa) e da ONU NUMERO. Si Tratta di ONU codice Stabilito dall'Unione Europea per rendere uniforme in Tutti i paesi Europei la Designazione degli Additivi e dei COLORANTI. Gli Additivi Sono divisi in Varie categorie e Annone ° bocchette diverse.
Conservanti: servono per impedire lo Sviluppo di Sostanze Che alterano il prodotto e il Che possono nuocere alla salute (E 200-299).
Antiossidanti: Hanno SOPRATTUTTO la Funzione di EVITARE il Che, il colore del prodotto subisca Variazioni (E 300-321).
Emulsionanti: servono per Legare bene i grassi e l'acqua.
Addensanti e gelificanti: rendono il prodotto spalmabile e pastoso (E 400-495).
Stabilizzanti: trattengono l'umidita del prodotto e lo amalgamano meglio.
Antiagglomeranti: Che impediscono Nel prodotto SI formino grumi.
Acidificanti: Danno il gusto acidulo.
Esaltatori di sapidità: rinforzano Il Sapore.
Sali di Fusione: facilitano la Fusione di diversificazione formaggi.
Coloranti: servono, ovviamente, per colorare (E 100-199).
Correttori di acidità (E 325-385).
Il Consiglio E di diffidare dei colori Molto intensificata, ANCHE QUANDO SI acquistano Prodotti, Quali frutta o verdura, Apparentemente sani ritenuti; in Caso di Dubbio, preferire Prodotti biologici, nda Quali la Presenza di COLORANTI e Additivi dovrebbe Essere scongiurata. Inoltre, prima di Acquistare zona Qualsiasi alimento, E Semper bene Leggere attentamente L'Etichetta riportata Sulla confezione, Che dovrebbe INDICARE, Oltre alla Presenza di Sostanze Chimiche, Tutti Gli ingredienti di Una Partire da quello presento in maggiore quantita, i Dati Là di confezionamento e Quella di Scadenza, la Provenienza del prodotto e Il Modo Più Corretto per conservarlo.
Molte delle Patologie legato all'insonnia e al nervosismo infantile Sono legato a ONU Consumo eccessivo di Alimenti e BEVANDE con COLORANTI, aromatizzanti sintetici, glutammati. Nitriti e Nitrati. Sotto Sono riportati Gli Alimenti Che possono causare Reazioni di Intolleranza Alimentare.



Additivi Alimenti
Ascorbati (F300-303) - Vino, birra, liquori, bibite analcoliche, Succhi di Frutta, insaccati, pesce Conservato, marmellate, dolci
Benzoati (E 210-219) - Bibite analcoliche, maionese semiconserve ittiche, caviale
Lecitina (E 322) - Cioccolato, latte in polvere, dolci, gelati
Nitriti (E249-250) e Nitrati (E251-2) - Carni conservate, insaccati
Sorbati (E 200-203) - Marmellate, frutta secca e candita, Succhi di Frutta, maionese, formaggi, conserve semi, farinacei (pasta polenta, dolci)
Tartrati (E 334-337) - Vino, bibite gassate, dolci
Solfiti (F221-226) - Vino, birra, Liquori, aceto, bibite analcoliche, Succhi di Frutta, frutta candita, sottaceti, farina e
patate

Una Curiosità: diversificazione Alimenti Vegetali contengono Naturalmente quantita Variabili di salicilati.



La Superficie di alcuni Alimenti Spesso E maggiormente esposta Una Contaminazioni, in Particolare da Additivi Alimentari, per cui e raccomandabile annuncio Esempio di lavare di bene di verdura e frutta, oppure consumarla sbucciata. Va ricordata also la possibilita di Reazioni avverse al nichel Contenuto, ad Esempio, in conserve in scatola, burro, margarina, pomodori, fagioli, piselli, farina di grano integrale, aringhe, ostriche, pere, cacao, cioccolata, birra, vino e te .
Inoltre, Additivi di usuale Impiego industriale, Venuto il balsamo del Perù (contenente also benzoati, cinnamati e vanillina), SI riscontrano Venire aromatizzanti, dichiarati Spesso Senza Essere, in analcoliche bibite (cola, aranciata), aperitivi, cioccolato, miele, chewing- gum, dolci da forno, gelati e marmellate, ketchup, salsa chili, aringhe Sotto Vendita, verdure e Alimenti in conserva (barbabietole, cetrioli, paté di fegato).
Accanto alle procedure comunemente utilizzate Nella Diagnosi di allergia Alimentare, esistono metodiche di cui manca un'evidenza scientifica di attendibilità, Quando addirittura non vi Sono Chiare dimostrazioni di
inaffidabilità.
Il Test di citotossicità (o prova di Bryan) Consiste nell'aggiunta di ONU allergene al sangue del Paziente, con modificazioni delle cellule Fino alla Loro Rottura in Caso di allergia all'alimento. L'American Academy of Allergy and Immunology ritiene il Metodo inattendibile Nella Diagnostica allergologica e per il test non ê Prevista, negligenza STATI UNITI, la rimborsabilità. Diversi studi Controllati, Volti di valutare la correlazione fra i RISULTATI del test E Reazioni allergiche o indesiderate al Cibi, Hanno riscontrato RISULTATI inattendibili o Quanto Meno contrastanti. In Particolare, TRA NON C'E correlazione RISULTATI del allergica prova e sintomatologia, e Nello Stesso Paziente prova Danno ripetuti diversificato Results. Le modificazioni di forma o di Dimensione dei globuli bianchi Sono verosimilmente da imputarsi a Variazioni di pH, TEMPERATURA, osmolarità e tempo di incubazione. Anché Una variante automatizzata del Campione (Alcat) non ha mostrato attendibilità Diagnostico.
I test Elettrici Venire l'elettroagopuntura di Voll (EAV), il Bioscreening, prova il Biostrengt, prova il Sarm, il Moratest e il Vega Test, misurano, Lungo i meridiani classici dell'agopuntura cinese o ALTRI Canali Studiati successivamente, Una microcorrente Elettrica Io. Il presupposto teorico E Che Sia Possibile Leggere i potenziali Elettrici Cellulari e Che Dalla Variazione di Questi,,, e Dalla rapidita di Trasmissione dello Stimolo elettrico Sia Possibile ricavare Informazioni circa la funzionalita dei distretti Interessati. Sono divenuti Popolari a Causa della Loro semplicità e non invasività. Purtroppo fin Dal 2001 E EMERSA la Loro Completa inaffidabilità. Peraltro, il Principio Che Una Reazione allergica modifichi il Potenziale elettrico cutaneo non ê mai dimostrato Stato. Inoltre, ripetendo l'Esame Più Volte Sullo Stesso Paziente, o analizzando in centrifuga diversificazione Il sangue ottenuto Dal medesimo prelievo, SI possono ottenere RISULTATI del Tutto Differenti. CIO VALE ANCHE per il Vega, per il Quale l'Esito dipende in gran altera parte, Oltre Che dall'operatore, Dal Secondo per per tipo di strumento Usato. La scarsa ripetibilità E UNO dei Motivi per i Quali i test non Convenzionali Sono invisi alla scienza "Ufficiale".
Un'altra categoria di metodiche di valutazione SI avvale della misurazione della Tensione Muscolare, postulando Che l'Assunzione o il contatto chat chattare chattare CON ALIMENTI o Sostanze disturbanti diminuisca La Forza Dei Muscoli. Ma non Ê Stato ho mai documentato ONU interessamento DELL'APPARATO scheletrico in corso di Reazioni allergiche. Il Metodo kinesiologico "testa" la Diminuzione della Forza in Modo manuale, prendendo in Esame la muscolatura della mano, delle braccia e / o delle gambe; MENTRE prova il Dria utilizza lo Stesso Principio ma le rilevazioni Sono Fatte tramite ONU Sistema computerizzato. Alcune varianti Sono Ancora Più bizzarra: la Diagnosi in eta pediatrica viene posta al genitore MENTRE Tiene in braccio il bambino e successivamente da solista, e OGNI Differenza fra i dovuti test E attribuita al bambino.
Esistono poi i Test di provocazione / neutralizzazione, con somministrazione per via intradermica o sublinguale della Sostanza ritenuta Responsabile di allergia o intolleranza. Diversi studi in Doppio cieco e con casistiche numerose ne Hanno negato Validità e riproducibilità.
L'Analisi del capello viene utilizzata, CORRETTAMENTE, per Finalità tossicologiche, MA ANCHE per valutare ONU Eventuale eccesso di Metalli pesanti (mercurio, cadmio) posti in Relazione alla sindrome ipercinetica del bambino.
Altro "utilizzo" di this metodica e La Carenza di oligoelementi (selenio, zinco, cromo, magnesio, manganese). In entrambi i CASI, però, la metodica non ê affidabile e costituisce Una Perdita Economica.
Iridologia. L'osservAzione Diretta dell'Iride consentirebbe, Secondo chi la Pratica, di valutare il LIVELLO di Saluto di ONU soggetto. In Particolare, L'Esame iridologico sarebbe in Grado di rilevare alcune Tendenze patologiche prima della Comparsa della sintomatologia. Anché di this tecnica, non invasiva, viene negata la Validità scientifica. D'Altra Parte l'Impiego di QUESTO, Venuto Più di metodiche, puo condurre Una diagnostico Ritardo delle Nazioni Unite, con la tomba Rischio per la Salute Dei soggetti.
La biorisonanza SI Basa Silla convinzione Che ONU individuo Possa emettere onde elettromagnetiche, le Quali, attraverso Apparecchio ONU, possono Essere rimandate "riabilitate". Gli studi a riguardo Hanno dimostrato la mancanza di Valore diagnostico e terapeutico della metodica. 
Prova a Impulsi Il SI Basa sull'ipotesi Che l'allergia Sia in Grado di modificare la Frequenza cardiaca. Prova Altro PRIVO di Fondamento scientifico e Razionale E, quello del riflesso cardiaco-auricolare: l'alimento viene Posto ONU Dalla 1 centimetro carino e la Sostanza in Questione dovrebbe modificare il battito cardiaco. 
Test L'esecuzione Di Una Corretta Visita allergologica e di Prick o prova Rast puo non condurre alla DEFINIZIONE di allergia Alimentare. Pertanto, DOPO Aver ESCLUSO Allergie Alimentari IgE - Mediata, e, in Presenza di sintomi suggestivi, e utile sottoporre il Paziente per ONU Periodo di 2-5 Settimane regime delle Nazioni Unite ONU Alimentare ipoallergenico (eliminazione degli Alimenti potenzialmente Più allergizzanti).
La Dieta oligoantigenica E Così costituita: riso o patate, agnello o tacchino, lattuga o carote, pera o banana, olio extravergine d'oliva, la Vendita, zucchero di canna, acqua minerale. Una Volta risolta la sintomatologia con la Dieta di base, puo Essere Utile Una Dieta di provocazione, consistente nell'integrare la Dieta di Base risultata Efficace con l'Inserimento progressivo di singoli Alimenti o di Gruppi di Alimenti antigenicamente affini. L'Introduzione dei Nuovi Alimenti svi avvenire ONU Intervalli di almeno tre Giorni, per VERIFICARE con certezza la Loro Eventuale Responsabilità also nell'insorgenza di Reazioni ritardate. L'alimento o il Gruppo di Alimenti Che SI dimostrano tollerati vengono mantenuti Nella Dieta, MENTRE Quelli che provocano Manifestazioni Cliniche vengono tag di IDENTIFICAZIONE ed esclusi, DOPO Aver ripetuto il test di provocazione di di di per VERIFICARE con certezza il rapporto causale. Esistono, poi, possibilità di cross-Reazioni Tra Gli Alimenti ritenuti Più rilevanti, also se con percentuali diverse. Ad Esempio, e alla luce di this Tabella, E Senza Fondamento scientifico Alimentare delle Nazioni Unite bambino risultato allergico alle Proteine ​​del latte vaccino con latte di capra.
In conclusione, i Test adottati Dalla Medicina Complementare e Alternativa (CAM), pur avendo decenni di vita, Hanno dimostrato scarsa attendibilità e Affidabilità. Nonostante cio continuano a Essere largamente Impiegati E QUESTO E UN Fenomeno Strano, in controtendenza RISPETTO alla medicina Tradizionale Nella Quale SI privilegia, talvolta also esasperatamente, la Ricerca dell'indagine e del Protocollo Più attendibile. Evidentemente il Bisogno di attribuire, ONU agente delle Nazioni Unite "esterno" la conseguenza delle Nostre Azioni (per Esempio, errate Abitudini e Modalità Alimentari) continua a forte della Essere Più ragione.Un Altro Elemento di Riflessione E Dato Dal Fatto Che Spesso Gli studi favorevoli provengono da medici non specialisti, talvolta soltanto cultori della medicina non Convenzionale. Ma l'Aspetto Più preoccupante E rappresentato Dalle possibi conseguenze dell'abuso di QUESTO per per per tipo di Diagnostico. Per l'Età Pediatrica, infatti, ì Stato documentato deficit ONU Nella Crescita TRA bambini erroneamente ritenuti allergici e il Che erano staticamente sottoposti a restrizioni dietetiche Inutili.
Nell'adulto SVI Essere Attenta Mente considerata la rilevanza Che i RISULTATI prova dei di Simili impongono Nella vita di Relazione e Nella Qualità di vita. Questi,,, sovente soggetti Sono costretti a Diete, incongrue per periodicamente Molto Lunghi, Fino al punto di rendere impossibile Quasi una normale vita sociale. Sezione Più Volte il Paziente Entra nella Un vortice ossessivo e inizia a considerare OGNI alimento ONU Potenziale Nemico. INFINE, e Ancora Più tomba, e Il Rischio di ONU Ritardo diagnostico di Patologie graui.
Il Messaggio finale il Che SI puo Osano E il Che: Volte molte ì Sufficiente imparare A Mangiare, Perchè le "intolleranze Alimentari" scompaiano "magicamente".
Articolo tratto da Giorgio Pitzalis Specialista in Pediatria e Scienza dell'Alimentazione Sezione di valutazione nutrizionale e dietoterapia del bambino sovrappeso BIOSdue Roma


dott. Simona Sampirisi
https://plus.google.com/u/0/+DottSampirisiNutrizionistaSimona/posts